00:00 25 Ottobre 2018

MODELLO EUROPEO: a passi spediti verso la PIOGGIA…

Lo zoccolo duro dell'autunno farà il suo ingresso sull'Italia durante il fine settimana.

Ci siamo! Dopo un lungo periodo votato all’alta pressione e con piogge solo sulle regioni meridionali, la configurazione a scala europea sta cambiando.

Nei prossimi giorni l’Europa centro-occidentale verrà abbracciata da una vasta saccatura che farà sentire i suoi effetti su gran parte del nostro Paese.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre. E’ una situazione foriera di maltempo specie sulle regioni settentrionali e tirreniche, con piogge anche intense e temporali.

Il meridione verrà interessato poco, ad eccezione della Campania che avrà rovesci  e temporali di un certo peso.

Tra lunedi 29 e martedi 30 ottobre avremo forse la fase più perturbata con piogge e vento molto forte specie su Sardegna, Tirreno e al nord, stante la risalita di una depressione dal basso Mediterraneo.

Le altre regioni avranno qualche precipitazione, ma in un contesto generalmente più asciutto anche se assai ventoso.

Notate la forzata delle correnti nord atlantiche su tutto il fianco occidentale del Continente con il rinnovo di condizioni perturbate in loco.

Tra la metà e la fine della settimana prossima sembra probabile (infine) una lunga fase sciroccale: il meridione e il versante adriatico avranno un notevole aumento delle temperature, mentre il nord e l’alto Tirreno seguiteranno ad essere interessate da piogge più o meno intense che sul nord-ovest potrebbero originare cumulate notevoli.

Vi consigliamo comunque di seguire tutti i nostri aggiornamenti in quanto la situazione è ancora in evoluzione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino