00:00 17 Settembre 2014

Meteo week-end: godetevi, sarà l’ultimo d’estate!

Le ultimissime sul fine settimana: confermato il caldo, soprattutto sulle isole.

Per chi ama l’estate sino all’ultimo, l’ideale sarebbe prendere venerdì il primo aereo e volare sulle nostre isole maggiori a godersi un week-end di piena estate al caldo e in spiaggia. Sarà infatti l’ultimo vero fine settimana estivo, con le isole a recitare il ruolo di protagoniste assolute con punte di 37°C.

Il caldo però si farà sentire in genere anche al sud, su diverse zone del centro, soprattutto nelle isole di calore urbane, e arriverà marginalmente a coinvolgere anche il settentrione, soprattutto l’Emilia-Romagna e la bassa Lombardia. Si starà bene anche nelle Alpi: quale migliore occasione per un’escursione in alta quota.

E’ vero: un po’ di nubi potrebbe rendere meno soleggiata la giornata di sabato, soprattutto tra nord e centro, ma in fondo si tratterà di dettagli perchè il sole finirà per imporsi quasi ovunque, sia pure con la consueta crescita di cumuli sulle zone interne ed appenniniche del centro, ma con basso rischio di rovesci.

Domenica sarà quasi la fotocopia del sabato con temperature ancora estive e clima da spiaggia sulle coste. Il consiglio è davvero di approfittarne per lavori all’aperto, gite in bicicletta, pic-nic nei parchi, gite sui laghi o semplici passeggiate in città.
 
Dalla prossima settimana le cose cambieranno: oltre al probabile arrivo di precipitazioni verranno limate notevolmente anche le temperature; certo, poi potrà tornare anche il sole ma non sarà più estate.

Guardate voi stessi dalle carte spaghetti che razza di impennata termica attende quasi tutta l’Italia durante il week-end:
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Alessio Grosso