00:00 22 Febbraio 2014

Mercoledi 26 torna il MALTEMPO sull’Italia?

C'è ancora un po' di indecisione tra i principali modelli, ma al momento il passaggio perturbato sembra probabile.

Le regioni centro-settentrionali, dopo il passaggio dell’ultima perturbazione, usufruiranno di qualche giorno di tregua. Fino alla giornata di martedì, difatti, non sono previsti ulteriori transiti frontali e il sole avrà modo di farsi vedere anche in maniera egregia, specie tra domenica e lunedì. Una boccata di ossigeno per i terreni, che su alcune regioni non riescono più a drenare l’acqua.

La tregua potrebbe bruscamente interrompersi a metà della settimana prossima, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione da ovest.

La cartina che vedete di fianco inquadra la situazione attesa in Italia per la giornata di mercoledì 26 febbraio.

Come potete vedere, gran parte della nostra Penisola sarà abbracciata dalla pioggia, segnatamente il settentrione e i settori di ponente. Le precipitazioni potrebbero essere anche di una certa intensità e assumere localmente carattere di rovescio o temporale.

Sulle Alpi tornerà ovviamente la neve, al di sopra dei 700-800 metri. 900-1100 metri la quota dei bianchi fiocchi sull’Appennino Ligure, 1200 metri su quello settentrionale. Resteranno momentaneamente all’asciutto le regioni del medio-basso Adriatico, gran parte del meridione e la Sardegna orientale.

Le temperature tenderanno a scendere specie al nord e dove le precipitazioni saranno più intense. Aumenteranno lievemente invece al meridione stante il richiamo prefrontale da sud.

Autore : Paolo Bonino