Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: martedì attenzione ai temporali AL NORD

Nuovo impulso di aria piu fresca da nord-ovest e nuova ondata di temporali al settentrione, in trasferimento verso il centro-sud mercoledì.

In primo piano - 21 Giugno 2015, ore 08.51

Ci risiamo! Nei giorni scorsi abbiamo spesso sottolineato la latitanza di una configurazione anticiclonica forte, in grado di portare la stabilità duratura in Italia e sul Mediterraneo.

L'alta pressione c'è, ma per il momento si mantiene defilata troppo ad ovest e il suo flebile braccio orientale si fa spesso sorprendere da nuclei più freschi in discesa dal nord Europa.

Ciò è avvenuto tra venerdì e sabato e probabilmente avverrà ancora tra martedì e mercoledì della prossima settimana.

La cartina è eloquente e inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nord Italia dalle 8 alle 20 di martedì 23 giugno. Notiamo una discreta batteria di temporali che dalla fascia alpina e prealpina tenderà a scendere verso le pianure arrivando a lambire la Liguria verso sera. Si tratterà di fenomeni anche di una certa intensità che potrebbero portare in grembo grandinate e colpi di vento.

Qualche temporale sarà possibile anche nelle zone interne del centro durante il pomeriggio, per il resto il tempo si manterrà discreto o quantomeno asciutto.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere sotto le precipitazioni temporalesche; altrove si manterranno pressochè stazionarie su valori nel complesso accettabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum