00:00 21 Giugno 2015

MALTEMPO: martedì attenzione ai temporali AL NORD

Nuovo impulso di aria piu fresca da nord-ovest e nuova ondata di temporali al settentrione, in trasferimento verso il centro-sud mercoledì.

Ci risiamo! Nei giorni scorsi abbiamo spesso sottolineato la latitanza di una configurazione anticiclonica forte, in grado di portare la stabilità duratura in Italia e sul Mediterraneo.

L’alta pressione c’è, ma per il momento si mantiene defilata troppo ad ovest e il suo flebile braccio orientale si fa spesso sorprendere da nuclei più freschi in discesa dal nord Europa.

Ciò è avvenuto tra venerdì e sabato e probabilmente avverrà ancora tra martedì e mercoledì della prossima settimana.

La cartina è eloquente e inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nord Italia dalle 8 alle 20 di martedì 23 giugno. Notiamo una discreta batteria di temporali che dalla fascia alpina e prealpina tenderà a scendere verso le pianure arrivando a lambire la Liguria verso sera. Si tratterà di fenomeni anche di una certa intensità che potrebbero portare in grembo grandinate e colpi di vento.

Qualche temporale sarà possibile anche nelle zone interne del centro durante il pomeriggio, per il resto il tempo si manterrà discreto o quantomeno asciutto.

Le temperature tenderanno ovviamente a scendere sotto le precipitazioni temporalesche; altrove si manterranno pressochè stazionarie su valori nel complesso accettabili.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino