00:00 18 Aprile 2012

Ma quanto pioverà? Tornerà il sole?

Analizziamo la situazione con le carte spaghetti.

E’ ormai certo il peggioramento che interverrà soprattutto giovedì e venerdì. Gran parte degli spaghetti vedono infatti precipitazioni di un certo rilievo soprattutto al nord e lungo i versanti tirrenici.

Piogge di un certo rilievo colpiranno Lombardia, Toscana, Lazio, Campania (qui atteso un forte picco giovedì 19), Calabria tirrenica, senza risparmiare il resto del nord, specie la pedemontana veneta ed il basso Trentino.

Meno coinvolte, per la loro posizione protetta, rispetto a questa circolazione, le regioni centrali adriatiche e soprattutto il basso Adriatico, ma anche qui in generale si verificherà qualche fenomeno.

Confermata anche la tregua relativa nel fine settimana con squarci di azzurro e fenomeni di instabilità relegati soprattutto al Triveneto. Lunedì invece giungerà una nuova saccatura che dovrebbe impegnare dapprima i cieli del nord-ovest, poi anche quelli del Tirreno, sino ad estendersi con nubi e precipitazioni a quasi tutto il centro-nord. Gli spaghetti leggono molto bene anche questo picco.

Infine per la fine del mese si nota il miglioramento già annunciato da giorni con temperature che saliranno al di sopra delle medie stagionali.

Autore : Alessio Grosso