Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Lunedi CICLONE MEDITERRANEO in azione sull'Italia: MALTEMPO severo su molte regioni!

L'Italia si prepara ad una giornata di severo maltempo.

In primo piano - 28 Ottobre 2018, ore 09.16

Ci siamo! Ancora 24 ore di attesa poi il ciclone mediterraneo che abbiamo inseguito per giorni su carte e modelli si materializzerà in tutta la sua potenza nella giornata di domani, lunedi 29 ottobre.

Alle ore 20 sarà centrato tra la Corsica e la Liguria con un valore pressorio molto basso, circa 980 ettopascal (prima mappa).

Attorno al suo perno (segnato in blu) verranno centrifugati forti venti e fenomeni di intensità notevole (rovesci e temporali).

 

Cerchiamo di quantificare i fenomeni con due mappe; la prima mostra le piogge attese tra le 20 di questa sera (domenica 28) e le 8 di lunedi 29 ottobre.

Il nord-ovest e il Tirreno saranno già sotto fenomeni intensi e a carattere di rovescio, comandati da intensi venti meridionali.

Qualche rovescio sarà presente anche sul nord est e sul settore ionico (Sicilia orientale e Calabria); per il resto il tempo sarà asciutto.

 

 

 

Tra le 8 e le 20 di lunedi 29 ottobre (terza mappa) avramo la massima potenza dei fenomeni che come si nota dalla cartina interesseranno soprattutto il nord, parte della Sardegna e le regioni del medio e alto Tirreno.

Dove vedete le aree a colore più acceso sono attese piogge molto intense e localmente a carattere di nubifragio

Attenzione soprattutto ai venti e ai mari, che diverranno molto agitati se non addirittira GROSSI in serata specie il Ligure, l'alto-medio Tirreno e l'alto Adriatico, con altezza d'onda che potrebbe raggiungere i 4-5 metri. Sconsigliata quindi ogni tipo di navigazione in questi settori.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum