Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'episodio temporalesco in arrivo al nord: dove colpirà?

Goccia fredda in transito al nord in quota, scaverà un piccolo minimo sul Mar Ligure.

In primo piano - 4 Aprile 2017, ore 10.50

Una piccola ma insidiosa goccia fredda in quota sfonderà dal pomeriggio odierno sul Triveneto, per poi muoversi a ritroso ed interessare anche le regioni di nord-ovest entro l'alba di mercoledì.

L'episodio potrà ritenersi concluso entro il mezzogiorno di mercoledì, con gli ultimi fenomeni attesi sul basso Piemonte.

Il passaggio di questo vortice in quota però non risulterà trascurabile, perché già nel corso del pomeriggio odierno darà vita ad un risvolto temporalesco sulle Venezie con locali grandinate, colpi di vento e calo delle temperature.

In serata i fenomeni dovrebbero gradualmente svilupparsi lungo la Valpadana centrale, cioè tra Veneto occidentale e pianura lombarda, specie tra Milanese, Pavese, Lodigiano, bassa Bergamasca, Cremonese, Cremasco, bassa Bresciana, Mantovano.
Quanto all'Emilia ci attendiamo un coinvolgimento parziale entro sera, specie sui settori più a nord e poi nella notte soprattutto sul Piacentino.

Nel corso della notte il vortice in quota si sposterà sull'ovest delle Alpi e nel contempo attiverà questo piccolo minimo al suolo all'altezza del Golfo Ligure che spingerà da est nei bassi strati dell'aria umida in direzione del basso Piemonte, dell'Emilia e del versante padano dell'Appennino Ligure.

Sarà dunque su queste zone che si concentreranno le precipitazioni tra la tarda nottata e la prima mattinata di mercoledì, con particolare accanimento tra Torinese, Cuneese, Astigiano e marginalmente su Savonese ed Imperiese in Liguria.

Ancora qualche pioggia dovrebbe insistere nella prima mattinata su Emilia, Veneto e sud della Lombardia, in esaurimento con il passare delle ore.

Dovrebbero invece risultare fuori traiettoria dei rovesci la Valle d'Aosta, il Biellese, l'Eporediese, il Varesotto e l'alto Novarese.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum