00:00 31 Luglio 2007

Intervista all’Esperto: Tempo piuttosto dinamico e mite per tutta la prima decade di agosto!

Consueta chiacchierata con Luca Savorani.

REDAZIONE: Si respira finalmente! E’ arrivata un po’ di aria fresca dal nord Europa a mitigare questa calda estate mediterranea. Come evolverà il tempo nelle prossime ore?

SAVORANI: Come preventivato, il fronte freddo ormai alla deriva sull’est europeo, ha convogliato sull’Italia flussi di aria piuttosto fredda proveniente dalle alte latitudini determinando un sensibile calo delle temperature e un aumento dell’instabilità sulla dorsale appenninica centro-meridionale dove nel pomeriggio non escludiamo la possibilità di qualche fenomeno a carattere temporalesco. Nelle prossime ore è attesa un’attenuazione delle correnti settentrionali, ma le temperature si dovrebbero mantenere su livelli molto gradevoli quasi ovunque. Da giovedì un rinforzo dell’alta pressione dovrebbe
riportare il bel tempo su gran parte della Penisola, mentre venerdì un fronte freddo dovrebbe sfilare sul settore alpino, provocando fenomeni a carattere sparso in estensione su parte del Triveneto.

REDAZIONE: Come si prospetta il tempo per il primo week-end di agosto?

SAVORANI: Nella giornata di sabato, l’impulso freddo, responsabile dei fenomeni sul nord-est, dovrebbe scivolare sul settore adriatico provocando qualche acquazzone e mantenendo le temperature su valori piuttosto gradevoli. Tempo discreto altrove, con clima mite ovunque.
Domenica tempo generalmente soleggiato su tutta la Penisola eccetto qualche addensamento sulle estreme regioni meridionali, in particolare sul basso versante adriatico e in Appennino dove non escludiamo qualche breve ed isolato rovescio.

REDAZIONE: Avremo quindi un tempo più dinamico nella prima parte di agosto, con clima gradevole e fasi piovose, alternate a brevi periodi più stabili?

SAVORANI: Secondo le ultime proiezioni dei modelli, all’inizio della prossima settimana, un primo impulso freddo, legato ad un’estesa circolazione depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale, potrebbe transitare sulle nostre regioni settentrionali provocando un moderato peggioramento del tempo. Fenomeni a carattere sparso più probabili ed intensi sulla fascia alpina, prealpina e le solite regioni nord-orientali, in progressiva estensione alle regioni centrali appenniniche e versante adriatico. Dal 9 agosto un secondo impulso freddo ben più incisivo ed organizzato in discesa dalla Francia, potrebbe compromettere il tempo su tutto il settentrione e parte delle regioni centrali, ma è ancora prematuro sciogliere la prognosi, considerando che si tratta di proiezioni a lungo termine.
Autore : Redazione