00:00 13 Luglio 2005

Imminente il dominio dell’anticiclone africano, interrotto a tratti al settentrione da qualche temporale

Anche oggi giungono conferme circa la fase più o meno stabile e calda che ci accompagnerà nei prossimi giorni. Il nord Italia, tuttavia, potrà sperare in qualche temporale.

Alta pressione africana in grande spolvero sul Bacino del Mediterraneo. La sua propaggine settentrionale interesserà le nostre regioni nel corso dei prossimi giorni, determinando tempo stabile, soleggiato e anche piuttosto caldo.

I geopotenziali alle quote superiori, tuttavia, non saranno “da fantascienza”, di conseguenza ci ritroveremo sotto una bella ondata calda, ma tutto sommato normale per il periodo

I picchi termici più elevati dovrebbero rimanere confinati sul nord Africa, sfiorando appena le due Isole Maggiori.

Giovedì e venerdì saranno molto probabilmente le giornate più stabili. Gli annuvolamenti saranno davvero scarsi e di conseguenza i temporali pomeridiani sui rilievi lasceranno ampio spazio al sole.

Da sabato i massimi di pressione dovrebbero spostarsi verso il centro e il sud. Il settentrione, di conseguenza, potrebbe essere raggiunto da infiltrazioni di aria più fresca, che accompagneranno il transito di qualche temporale segnatamente sulle zone alpine.

Qualche fenomeno potrebbe sconfinare anche sulle zone di pianura a nord del Po, ma in sostanza questi temporali avranno il beneficio di attenuare la calura solo ed esclusivamente sulle zone in cui si abbatteranno. Altrove gli effetti sortiti saranno minimi.

C’è da dire, inoltre, che per il centro, il sud e le due Isole Maggiori non si vede una possibile svolta a favore del fresco almeno fino a mercoledì 20 luglio. Solo allora, difatti, sembra probabile un parziale calo della pressione, con i fenomeni che dal settentrione potrebbero guadagnare terreno verso sud.
Autore : Paolo Bonino