Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRANDE CALDO: si entra nel tunnel BOLLENTE (LE MAPPE)

40° a portata di mano nelle pianure interne del versante tirrenico. Ecco i valori previsti in Italia fino a mercoledì 1 agosto.

In primo piano - 29 Luglio 2018, ore 09.09

Ci siamo. La settimana più bollente di questa estate (e ovviamente dell'intero anno) è alle porte. Il grande caldo durerà almeno fino alla giornata di sabato 4 agosto, poi domenica 5 avremo forse i primi temporali liberatori al nord.

Gli accorgimenti che si dovranno adottare saranno sempre gli stessi, tuttavia per chi sarà costretto a lavorare in città non sarà sicuramente una settimana piacevole.

La prima mappa mostra l'inizio del tunnel bollente, ovvero la giornata di lunedi 30 luglio.

Colpite soprattutto le aree interne del medio Tirreno dove si toccheranno i 38°; 36° sulle Isole e nelle zone interne del meridione, 34-36° anche sulla Pianura Padana.

La seconda mappa valida per il pomeriggio di martedì 31 luglio, mostra il valore termico che nessuno vorrebbe mai vedere: i 40°. Si potranno toccare nelle pianure interne della bassa Toscana e del Lazio; questa zona sembra al momento la più colpita da questa forte ondata di calore.

Come vedete dalla mappa, molti settori interni dell'Italia centro-meridionale e probabilmente anche l'Emilia Romagna toccheranno i 36-38°. Si starà relativamente meglio lungo i settori costieri, a scapito però di un aumento del tasso di umidità.

 

Il mese di agosto debutterà con una canicola molto intensa su tutta l'Italia. La terza mappa mostra le temperature previste nel pomeriggio di mercoledì 1 agosto.

I 40° saranno ancora (e purtroppo) a portata di mano nelle pianure interne della Toscana e del Lazio; 38° nelle zone interne della Sardegna; 36-37° sulla pianura padana orientale e su molte zone interne dell'Italia centro-meridionale nonché sulla Sicilia interna.

Vi consigliamo di seguire tutti i nostri aggiornamenti che verranno dati di volta in volta nell'arco della settimana.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum