00:00 28 Novembre 2005

Ci attende una settimana a tratti perturbata ma più mite

Ecco come andranno le cose nei prossimi giorni.

L’alta pressione delle Azzorre non intende sentire ragioni. Se ne rimarrà in Atlantico senza disturbare le depressioni presenti sul nord e sul centro del Continente. Un corridoio depressionario si è aperto anche sul Mediterraneo e da nord-ovest giungono a più riprese fronti di moderata intensità che però investono territori già zuppi d’acqua come quelli dell’Italia centrale.

Ne deriva una situazione potenzialmente alluvionale per Toscana, Umbria e Lazio. Il nord e l’estremo sud risentono in modo diretto dell’impatto delle correnti prettamente occidentali che investono invece le regioni centrali.

Nei prossimi giorni comunque le cose potrebbero peggiorare ulteriormente. Da SW per domani è in arrivo una linea di instabilità più che un vero e proprio fronte. Esso colpirà il nord, specie la parte orientale, le regioni centrali tirreniche e poi si allontanerà verso l’Austria e la Penisola Balcanica.

Al suo seguito però le correnti si manterranno occidentali sospingendo ancora aria umida ed instabile al centro-sud.

L’arrivo di una nuova depressione per venerdì condizionerà il tempo su tutto il Paese sino a domenica, portando nuova neve sulle Alpi ma piogge, scirocco, temperature miti su buona parte del Paese.
Autore : Alessio Grosso