00:00 26 Ottobre 2017

CALO delle TEMPERATURE in vista: dove e quando?

Tra lunedì e martedì significativo calo termico su gran parte d'Italia.

Tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre masse d’aria decisamente più fredde interverranno nell’area mediterranea da nord-est ad abbassare le temperature in modo significativo, favorendo anche estese gelate e brinate nelle vallate alpine, specie centro orientali.

Farà comunque freddo anche sulle zone interne appenniniche con valori prossimi o inferiori allo zero; sul catino padano si scenderà localmente sotto i 4-5°C e potrebbero registrarsi deboli brinate sui prati e sui campi, oltre che sulle auto in sosta.

L’alba più fredda risulterà quella di martedì 31 ottobre, ma farà freddo anche nella notte di Halloween, anche se per l’alba del primo novembre sono previsti valori leggermente superiori a quelli del giorno precedente.

Solo sulla Sardegna e sulla Sicilia, così come sul Salento, non si potrà parlare di vero freddo nemmeno nei valori minimi; ci sarà comunque dell’instabilità atmosferica in azione tra medio Adriatico e meridione.

Nelle mappe qui a fianco sono state riportate le mappe per il momento più freddo del periodo sia in quota che al suolo: saremo comunque lontani da un vero episodio invernale, semmai tardo autunnale.

Nei giorni successivi i valori sono destinati a risalire.

 

Autore : Alessio Grosso