00:00 23 Giugno 2014

CALDO al meridione: ecco chi soffrirà di più

Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia saranno le regioni che supereranno più agevolmente la soglia dei 35°.

L’ondata di caldo che interesserà le regioni meridionali, le Isole e parte del centro sarà piuttosto intensa, ma fortunatamente di breve durata.

Il picco massimo è atteso tra martedì e mercoledì. Successivamente, correnti meno calde di matrice occidentale dovrebbero spegnere l’euforia dei termometri a partire dalla giornata di giovedì.

La prima cartina ci mostra le temperature massime previste al centro-sud per la giornata di martedì 24 giugno.

Al centro, la regione più calda sarà la Sardegna, con punte di 34-35° nelle zone interne. Farà molto caldo anche tra Marche e Abruzzo, con punte di 32-33° nelle immediate aree interne.

La situazione più pesante sarà presente al meridione. Punte di 36-37° saranno possibili sulla bassa Lucania e il Tavoliere delle Puglie, 35-36° sulla Sicilia, 34-35° in Calabria.

La giornata di mercoledì 25 vedrà un passaggio instabile al nord e su gran parte del centro, dove si prevede un certo calo delle temperature.

Temperature in calo anche sulla Sardegna, stante l’insorgenza di venti meno caldi di Maestrale.

Situazione ancora pesante invece al sud, segnatamente sulla Sicilia e le estreme regioni meridionali. Segnaliamo i 38° della Piana di Catania e della bassa Calabria, 35-36° sulla Puglia e la Lucania.

Su queste regioni il refrigerio, magari accompagnato anche da qualche temporale, arriverà solo nella giornata di giovedì, stante la rotazione delle correnti dai quadranti occidentali.

Autore : Paolo Bonino