00:00 9 Luglio 2009

BILANCI: è stato un giugno caldo sulla Valpadana, piovoso al centro-sud

Bilancio del mese di giugno a cura del Centro Nazionale delle Ricerche.

Giro di boa del 2009. Dopo il primo semestre possiamo dire che il bilancio termico generale risulta sopra la media di circa 1°C, più confortanti le precipitazioni (+24%).

Nonostante temporali e nubifragi, l’estate in Valpadana è cominciata ai primi di maggio ed è ancora saldamente in sella, dando l’impressione di risultare infinita ai suoi abitanti. Il bilancio vede le temperature di giugno nella zona posizionarsi ben 2°C sopra la media del periodo. Ha fatto peggio solo la Sardegna con 2.5°C sopra la media.

Su tutto il Paese complessivamente in GIUGNO ha fatto comunque più caldo rispetto alla norma: +1.37°C, un valore che non spaventa. Infatti si tratterebbe solo del ventottesimo giugno più caldo dal 1800 ad oggi.

Oltretutto il dato non fa testo rispetto a giugno 2003, il più caldo di sempre con ben 5°C sopra la media.

Quanto alle precipitazioni, proprio dalle zone in cui ci si continua a preoccupare per un possibile futuro desertificato arrivano le notizie più confortanti: su Sicilia e Calabria è piovuto il 600% in più rispetto alla norma con oltre 160mm caduti a Messina contro i 14 che dovrebbero rappresentare la media.

Al nord-ovest, specie su Piemonte e Lombardia, è piovuto solo il 50% del dovuto, mentre al centro-sud la pioggia è stata nettamente superiore alla norma con bilancio complessivo nazionale che vede ben il 73% di pioggia in più.

Comunque anche il giugno 2009 non ha brillato per piovosità eccezionale: solo 27° tra i più piovosi dal 1800 ad oggi.
Autore : Report di Alessio Grosso