00:00 25 Novembre 2013

Attenzione al week-end! E se anche al nord arrivasse la NEVE?

Scenario barico a sorpresa (ma mica poi tanto) e ciclogenesi padana con neve a quote a tratti pianeggianti.

La neve potrebbe arrivare a sorpresa anche al nord durante la settimana, senza aspettare troppo. Dopo la sfuriata fredda prevista infatti su tutto il Paese tra martedì e le prime ore di giovedì con neve sul medio Adriatico e sul meridione, ecco spuntare un affondo più occidentale con neve con ciclogenesi padana o ligure, o nord tirenica e una spruzzata di neve a bassa quota anche al nord.

Com’è possibile (si chiederà qualcuno) che nel frattempo, tra giovedì e venerdì, l’atmosfera possa mantenersi da neve, visto che sono previste termiche superiori allo zero in quota per almeno 36 ore? La verità è che è stato decisamente ridimensionato l’episodio favonico previsto al nord-ovest tra giovedì e venerdì ed oltretutto la scaldata dovrebbe mantenersi in quota, mentre al suolo rimarrebbe radicata l’aria fredda affluita nei giorni precedenti.

Inoltre il possibile aiuto di formazioni nebbiose e il calo termico previsto alle quote medie per sabato potrebbero risultare sufficiente per garantire una colonna d’aria atta a favorire la conservazione del fiocco sino alle quote di pianura, anche se dovesse subentrare un fisiologico rimescolamento della massa d’aria.

Stante però la distanza previsionale, la difficoltà del modello di cogliere l’inserimento freddo nell’unico pertugio lasciato dall’alta pressione per sfondare, un arco alpino da valicare, concedeteci il beneficio del dubbio e rimanete dubbiosi voi stessi finchè non vi forniremo ulteriori conferme. 

Era però doveroso fornirvi questi dettagli, visto che il modello non prevede affatto un passaggio indolore, ma regala all’Appennino ligure ed emiliano una nevicata anche copiosa con sconfinamenti corposi sulla bassa Lombardia e sulla pianura emiliana. 

Dunque attenti al week-end! 

Autore : Alessio Grosso