00:00 18 Agosto 2017

Analisi SPAGHETTI: calo delle temperature solo temporaneo…

Temperature più sopportabili da nord a sud per qualche giorno, poi il caldo tornerà a ruggire...

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Su MILANO e buona parte del nord Italia l’atteso passaggio temporalesco porterà rovesci e un discreto calo delle temperature tra sabato 19 e domenica 20 agosto. A 1500 metri i valori si porteranno 2-3° al di sotto della media climatologica del periodo. A seguire termometri in ripresa almeno fino al prossimo week-end, quando potrebbe subentrare un nuovo disturbo temporalesco e rinfrescante.

Su ROMA, buona parte del versante tirrenico centrale e sulla Sardegna, il calo termico sarà minore e si avrà solo un temporaneo rientro in media, accompagnato però da una completa assenza di pioggia.

Andrà meglio lungo il versante adriatico e le zone interne; qui qualche temporale sarà possibile, unitamente ad una maggiore discesa dei termometri stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. A seguire aumento delle temperature almeno fino al prossimo week-end.

 

Concludiamo con la città di BARI (e un po’ tutto il meridione); il calo termico sarà più manifesto lungo il versante adriatico e le zone interne appenniniche, dove tra domenica 20 e lunedì 21 agosto non si esclude qualche rovescio o temporale.

Sulla Sicilia e sul Tirreno la diminuzione della temperatura sarà minore e non accompagnata da fenomeni piovosi significativi.

La quasi completa assenza di pioggia potrebbe protrarsi fino alla fine del mese, a parte qualche temporale nelle zone interne durante il pomeriggio.

Per ulteriori dettagli: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino