00:00 6 Maggio 2013

Alta pressione, dove sei finita?

Confinate in luoghi remoti, comunque lontano dai nostri lidi, le figure che portano il tempo bello stabile continueranno a latitare sull'Italia per diversi giorni.

 La primavera galoppa vero, ma solo sul calendario. Dal punto di vista climatico siamo ancora rimasti alle prime fasi tipiche della stagione, quella che dovrebbe essere la situazione tipica dei mesi di marzo e aprile. Se sotto il profilo delle temperature ci siamo, sotto quello delle piogge rimane tutto bloccato, con l’Italia spesso divisa per compartimenti stagni.

Ora anche il meridione, rimasto ultimamente a secco, riceverà qualche pioggia benefica, piogge spesso presenti anche al centro, ancora troppo spesso al settentrione, dove volano i record di accumulo per la stagione. Perchè tutto questo?

Per via dell’assenza di un grande protagonista dei tempi che furono: l’alta pressione. Dove sono finite le alte pressioni? Sparite no di certo, dislocate in luoghi lontani, magari in posizioni un po’ anomale si. L’alta pressione nord-africana, sotto la spinta di un Monsone che inizia a farsi sentire sull’Africa occidentale, continua a prediligere il Mediterraneo orientale, pur in una versione tutto sommato soft.

L’anticiclone delle Azzorre, ormai quasi sconosciuto in Europa, è al momento rimpiazzato da una saccatura e tenterà probabilmente una prima sortita verso il nostro Continente intorno al prossimo fine settimana, ma con efetti a dir poco "devastanti". Anzichè stabilizzare il tempo, come effettivamente sembrerà in un primo momento, finirà per stuzzicare masse d’aria fredda circolanti alle alte latitudini, fino ad invitarle a nozze sul bacino del Mediterraneo interno alla metà di maggio. Ecco ancora pane per i denti di instabilità e temporali.

Alte pressioni dunque latitanti oggi come domani. Primavera ok, ma come la mettiamo con la prossima estate? Può essere un’estate senza anticiclone? O sarà un anno senza estate? Beh al momento è difficile dare una risposta perentoria. Abbiamo comunque approfondito i quesiti in altre sedi meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Come-sara-l-estate-Ecco-tutti-gli-ultimissimi-aggiornamenti-/41443/.e finora, dobbiamo dire, anche con esito soddisfacente.

Autore : Luca Angelini