Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prima decade di settembre: "piccola estate" attaccata da nord?

Dopo il colmamento della depressione che ci colpirà nei prossimi giorni, da mercoledì 5 si aprirà una fase temporaneamente più stabile sul nostro Paese, caratterizzata anche da un tentativo di rientro dell'anticiclone delle Azzorre. Subito dopo però si affacceranno da nord nuove insidie.

Fantameteo 15gg - 29 Agosto 2012, ore 15.04

"La piccola estate settembrina" proverà a farsi largo da mercoledì 5 settembre, subito dopo il colmamento della depressione che ci interesserà in questi giorni. L'assorbimento della goccia fredda, che avverrà in modo graduale, ci riconsegnerà un tempo soleggiato e ancora sufficientemente caldo per godersi qualche momento in piscina, al mare, ma anche in montagna.

A garantire il parziale e temporaneo ripristino della stagione estiva, sia pure in tono minore, dovrebbe pensarci l'anticiclone delle Azzorre, che approfitterà di una accelerazione della corrente a getto per posizionarsi più o meno tra centro Europa e nord Italia, lasciando leggermente scoperto il centro-sud, che si troverà al massimo a fare i conti con una leggera instabilità pomeridiana.

Da giovedì 6 sino a domenica 9 dunque non prevediamo grossi disturbi nello stato del tempo e ci potremo godere ciò che resta di una stagione che, pur bellissima per chi è rimasto alla larga dalle grande aree urbane surriscaldate, è stata fin troppo lunga ed eccessivamente calda.

Ecco però la sorpresa: da lunedì 10 o martedì 11 il getto frenerà di colpo, favorendo un affondo anche marcato di un pacchetto di aria molto fresca diretta da nord contro le Alpi e poi sui Balcani, con temporanea tappa anche sulla nostra Penisola in particolare sul versante adriatico, mentre al nord-ovest potranno fare i conti con un episodio di gradevole favonio.

Il tutto anche in questo caso sarebbe accompagnato da temporali sul nord-est e poi sulle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico, con annesso calo termico. Subito dopo subentrerebbe un altro miglioramento, ma capite bene che ormai la stagione, anche quella di settembre, non sarebbe più la stessa e forse, se andasse davvero così, sarebbe il caso di pensare seriamente all'autunno.

RIASSUMENDO:
bel tempo da giovedì 6 a domenica 9 settembre con temperature ancora di tipo estivo nel pomeriggio.
guasto sulle Adriatiche da lunedì 10 o martedì 11 con generale calo termico, da confermare!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum