00:00 26 Luglio 2016

Meteo a 15 giorni: tanta ESTATE, con qualche disturbo…

Estate in sella in Italia e sul Mediterraneo. Pochi i disturbi all'egemonia del sole e del caldo...

Buone notizie per gli amanti dell’estate…anche a lungo termine; la stagione è ben salda e da buone garanzie di tenuta.

Spingendosi fino ai primi giorni di agosto, non si notano dalle carte "rotture" in grado di ridimensionare lo strapotere dell’alta pressione in area mediterranea.

Tuttavia, ad un’attenta osservazione, si notano disturbi che potrebbero interessare le regioni settentrionali tra il 2 e i 4 agosto (prima mappa).

L’alta pressione delle Azzorre potrebbe ritirarsi leggermente verso ovest e consentire a correnti più fresche da nord-ovest di interessare parte della nostra Penisola.

Nulla di grave: solo qualche temporale maggiormente organizzato al nord e nelle zone interne del centro, con locali sconfinamenti verso il versante adriatico. Altrove nessun cambiamento, con sole e caldo che dovrebbero restare protagonisti per tutto il periodo.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo al primo fine settimana di agosto, notiamo una situazione pienamente estiva sull’Italia, dalle Alpi alla Sicilia.

Bel tempo ovunque e temperature molto elevate specie nelle pianure interne lontane dal mare. Qualche temporale di calore potrebbe farsi vedere solo nelle zone interne e sulle Alpi durante il pomeriggio, ma si tratterà di fenomeni fugaci.

Autore : Paolo Bonino