Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: speranze di pioggia non ancora sopite...

Probabile calo della pressione a metà della prossima settimana e ingresso di qualche corpo nuvoloso a seguire foriero di un po' di pioggia. Piogge maggiormente organizzate per la fine del mese.

Fantameteo 15gg - 12 Ottobre 2017, ore 15.00

La terza decade ottobrina proverà a concretizzare un cambiamento nella circolazione atmosferica sul nostro Continente. Sussistono ancora molti dubbi a riguardo, tuttavia il calo pressorio che interverrà sull'Italia a partire da mercoledì 18 ottobre dovrebbe consentire il transito di qualche perturbazione specie al nord e al centro.

La prima mappa, relativa alla giornata di venerdì 20 ottobre, mostra l'ingerenza di una moderata perturbazione al nord e sulla Toscana. Non arriveranno le piogge estese e democratiche, ma qualche rovescio dovrebbe essere garantito, nel letto delle correnti dominanti di matrice occidentale (quindi umide, ma non fredde).

Tra il week-end e l'ultima settimana di ottobre (la seconda mappa si riferisce a martedì 24 ottobre), l'Italia verrà interessata da una generale variabilità, ma con poche piogge.

Da notare la nuova depressione in Atlantico che con il suo respiro mite e umido preparerà il terreno a piogge maggiormente organizzate attorno a fine mese su molte regioni della nostra Penisola.

 

La terza mappa, valida per giovedì 26 ottobre, mostra la traccia di un guasto più incisivo sull'Italia, soprattutto al nord e le regioni di ponente (Sardegna compresa).

La distanza temporale è molto impervia; di conseguenza le possibilità di riuscita da parte di questa mappa sono molto basse, attorno al 20%.

Vale comunque la pena di segnalare la volontà da parte delle correnti occidentali di penetrare su parte dell'Italia alle soglie della terza decade. Vedremo se le cose andranno davvero in questo termini, continuate a seguirci.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.32: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 5) e All..…

h 17.29: SS11Dir Raccordo Falchera-SS11(diram. Per Mi)

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A4 Torino-Trieste (Km. 1..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum