Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 15 GIORNI: dal SOLE alla PIOGGIA in una manciata di giorni!

Il mese di ottobre inizierà con l'alta pressione e il bel tempo. Successivamente, potrebbe subentrare un guasto da ovest sul finire della prima settimana del mese. Il punto della situazione.

Fantameteo 15gg - 23 Settembre 2014, ore 15.26

Mercoledì 1 ottobre: tutti al mare? Beh, potrebbe essere un piccolo riscatto (per chi se lo potrà permettere) nei confronti di un'estate che ha tradito spesso le aspettative dei bagnanti. Il sole non mancherà, le temperature saranno più che accettabili e i mari nel complesso calmi...quindi, perchè no?

La cartina sinottica si riferisce proprio alla giornata sopra citata e ci mostra una vasta zona anticiclonica che ingloba non solo l'Italia, ma anche gran parte del Continente Europeo.

Il bel tempo sull'Italia continuerà anche nelle giornata di giovedì 2 e venerdì 3, successivamente potrebbe iniziare un cambiamento.

Un'ondulazione atlantica ben pronunciata potrebbe avere le carte in regola per abbattere il muro anticiclonico presente sul nostro Continente sul finire della prima settimana del nuovo mese.

Questa dinamica trova conferma in molti run alternativi (oltre a quello ufficiale) partoriti dall'ultima emissione del modello americano.

Allungando ulteriormente il collo verso il lungo termine, ecco spuntare un peggioramento da ovest per lunedì 6 ottobre, un passaggio perturbato autunnale che se divenisse realtà potrebbe portare piogge anche intense su molte aree del nostro Paese. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale.

Riassumendo: bel tempo anticiclonico tra mercoledì 1 e venerdì 3 ottobre. Successivo lento deterioramento del tempo fino a sfociare in un intenso passaggio perturbato tra il giorno 6 e il giorno 8 ottobre.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.38: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

h 01.14: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Atri-Pineto (Km. 351,8) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum