00:00 14 Settembre 2016

Meteo a 15 giorni: anticiclone alla riscossa ma senza grinta e sul finire del mese…

Dopo la sfuriata temporalesca di questi giorni, ci attende nuovamente una fase più tranquilla della durata però non superiore alla settimana.

Una settimana nuovamente in compagnia dell’anticiclone, ma senza più un caldo estivo, solo una normale mitezza (magari un po’ accentuata) di tipo settembrino, in un contesto inizialmente un po’ variabile, poi decisamente sereno ovunque.

In pratica mercoledì 21 saremo ancora coinvolti da un flusso di correnti debolmente settentrionali, che potranno favorire qualche rovescio pomeridiano lungo la dorsale appenninica e su basso Adriatico e basso Tirreno, mentre da giovedì 22 il sereno dovrebbe tornare ad imporsi ovunque, regalandoci un ultimo bel week-end d’estate settembrina (24-25 settembre) con temperature più elevate sui versanti occidentali e in genere al centro e al sud.

Negli ultimi giorni di settembre invece la media degli scenari del modello americano conferma l’inserimento di una nuova saccatura da ovest, in grado di determinare un altro passaggio temporalesco simile a quello che sperimenteremo giovedì 15.

Ne sarà coinvolto essenzialmente il nord, ma entro il 30 del mese un secondo impulso potrebbe prendere una strada più decisa verso il Mediterraneo, coinvolgendo così anche le regioni centrali e chiudendo definitivamente i conti con ciò che resterà della piccola estate settembrina, la famosa "PES".

E’ possibile che nei prossimi giorni il modello americano ridimensioni ulteriormente l’invadenza dell’anticiclone, così come finisca parimenti per limare o magari invece accentuare gli intenti perturbati di fine mese, ma è ormai altresì certo che il vero caldo estivo andrà incontro ad un tracollo totale e deciso già nell’arco delle prossime 24 ore.

SINTESI PREVISIONALE DA GIOVEDI 22 a GIOVEDI 29 SETTEMBRE:
da giovedì 22 a sabato 24 settembre: bel tempo ovunque, temperature gradevoli al mattino, molto miti nel pomeriggio, specie su isole maggiori e regioni centrali tirreniche. Occasionali banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino nelle zone di campagna.

da domenica 25 a martedì 27 settembre: ancora bel tempo e clima ulteriormente mite, un po’ caldo sulle isole nelle ore pomeridiane, specie all’interno. 

mercoledì 28 settembre: tendenza a peggioramento al nord con rovesci o temporali sparsi a partire da ovest con temperature in diminuzione, parzialmente nuvoloso su Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio con clima mite, tempo buono e piuttosto caldo nel pomeriggio al sud. 

giovedì 29 settembre: schiarite temporanee al nord e al centro, ancora sereno al sud, in giornata nuovo aumento della nuvolosità al nord-ovest, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche.  

Autore : Alessio Grosso