00:00 12 Agosto 2005

Venerdì 12 agosto: ancora instabilità sulle regioni centrali

Pioggia? Temperature? Vento? Tutto quello che è successo in Italia nella giornata di venerdì 12 agosto.

Dopo i forti temporali scatenatisi durante la giornata di giovedì 11 agosto al nord e su parte del centro, la perturbazione si è allontanata dall’Italia; tuttavia è rimasta attiva una massa di aria fresca in quota che ha mantenuto le condizioni favorevoli alla formazione di qualche cellula temporalesca.

In particolare durante la notte forti temporali hanno attraversato la Riviera di Levante e la Toscana, per poi andare ad esaurirsi in mattinata su Romagna e Marche; poi nel pomeriggio nuovi focolai associati a forti acquazzoni hanno interessato le zone interne del centro, ed a tratti anche le Prealpi.
Nelle prossime ore comunque il maltempo tenderà definitivamente ad esaurirsi.

Riguardo all’aspetto delle temperature, vediamo qualche valore di riferimento, registrato in mattinata:

TORINO: 15°C

MILANO: 20°C

VENEZIA: 18°C

BOLOGNA: 18°C

GENOVA: 22°C

FIRENZE: 20°C

ANCONA: 19°C

ROMA: 21°C

NAPOLI: 23°C

CAGLIARI: 23°C

BARI: 23°C

PALERMO: 25°C

Spicca il caldo nel meridione, a causa dei venti di Scirocco ancora presenti; al nord invece le piogge e la rotazione del vento hanno favorito un leggero calo dei valori.

Queste invece sono le temperature del primo pomeriggio, registrate sempre in Italia.

TORINO: 27°C

MILANO: 28°C

VENEZIA: 25°C

BOLOGNA: 21°C

GENOVA: 30°C

FIRENZE: 28°C

ANCONA: 26°C

ROMA: 26°C

NAPOLI: 30°C

CAGLIARI: 31°C

BARI: 32°C

PALERMO: 30°C

Qui invece risalta il valore di Bologna, interessata da piogge al mattino e da una copertura nuvolosa compatta nelle ore centrali della giornata.

Il vento torna a rinforzare in queste ore; in particolare va segnalato l’arrivo del Maestrale sulla Sardegna, dove lentamente la temperatura calerà di qualche grado a causa delle raffiche fino a 50 km/h.

Pressione abbastanza livellata e stabile sul territorio italiano, con un minimo di 1010 hPa sulle coste laziali ed un massimo di 1015 hPa sulla Carnia.
Autore : Lorenzo Catania