09:25 19 Gennaio 2024

La NEVE delle ultime ore sulle ALPI: fiocchi da San Candido(BZ) a Tarvisio (UD)

La neve è tornata a cadere sulle Alpi centro-orientali tra la notte scorsa e l’alba. In realtà sulle montagne del Friuli Venezia Giulia sta ancora nevicando. E’ l’effetto del fronte freddo che nelle prossime ore punterà anche verso la Valpadana e il medio Adriatico.
Una spruzzata di neve nella notte è intervenuta su tutta l’alta Valtellina da Livigno a Bormio, qui vediamo l’abitato di Isolaccia ormai interessato dal Favonio da nord:

Una spruzzata anche in alta Pusteria(BZ), soprattutto tra Dobbiaco, San Candido e Sesto, così come in tutta la Val Badia (in copertina Colfosco), qui sotto invece San Candido con il monte Baranci sullo sfondo:

La nevicata più copiosa sta però interessando il Tarvisiano, qui siamo sul Monte Lussari sopra Tarvisio e il fronte freddo è in piena azione. Il limite della neve si è attestato attorno ai 1400m sul Trentino, sui 1000m in Alto Adige, ora sta calando sotto i 1000m in Friuli grazie all’ingresso dei venti di Bora.