00:00 16 Gennaio 2019

Rientro FREDDO da est nel fine settimana: ecco le regioni più colpite (mappe all’interno)

Fine settimana piuttosto freddo su diverse regioni italiane, vediamo quali.

Rientro FREDDO da est nel fine settimana: ecco le regioni più colpite (mappe all’interno)

Il terzo fine settimana di gennaio presenterà connotazione invernale su diverse regioni italiane, specie al centro e al nord.

Su queste zone è previsto un rientro di correnti fredde continentali che inizieranno ad agire già nella giornata di venerdì 18 gennaio; il meridione verrà interessato meno, ma probabilmente avrà maggiori precipitazioni.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste nella notte tra venerdì 18 e sabato 19 gennaio.

Le regioni centro-settentrionali e il nord della Sardegna avranno alla medesima quota temperature negative. Al nord saranno possibili punte di -7/-8° in prossimità delle Alpi orientali, -5/-6 indicativamente sulle pianure dell’Italia settentrionale.

Al centro termiche comprese tra -3 e 0°; l’isoterma 0° alla medesima quota dovrebbe arrivare fino alle porte della Campania, inglobando tutta la Sardegna.

Tra sabato 19 e domenica 20 gennaio avremo probabilmente l’apice di questo rientro freddo orientale sull’Italia.

Al nord fioccheranno isoterme tra -4 e -6° alla medesima quota; al centro passeremo da 0° della Sardegna ai -2/-3° della dorsale appenninica centrale e il versante adriatico.

In questo frangente l’isoterma 0° arriverà a toccare il Cilento e la Puglia Garganica; più a sud avremo invece isoterme positive.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino