00:00 4 Marzo 2013

Giappone: il Paese delle nevicate da record

Neve di montagna? No, montagne di neve: guardate quanta neve può cadere se l'inverno e il posto sono quelli giusti...

 Proprio in quest’ultimo fine settimana il Giappone sta pagando lo scotto del grande gelo che ancora sovrasta come un macigno il continente asiatico. Pensate che la Siberia, per i Giapponesi, si trova ad ovest e dunque a monte delle correnti occidentali che guidano il tempo lungo l’emisfero.

Normale è quindi che le isole giapponesi vengano di frequente investite da folate d’aria gelida la quale, per di più si umidifica al passaggio sul mare. E’ questo il meccanismo delle intense ondate di gelo e neve che investono di frequente il Paese del Sol Levante durante la stagione invernale. In questo caso l’isola di Hokkaido, la più a nord del montuoso arcipelago giapponese, ha purtroppo anche contato diverse vittime legate alle intense nevicate degli ultimi giorni.

Osservate queste spattacolari immagini di repertorio e il relativo filmato: qui non siamo propriamente in alta montagna anche se di montagne si tratta: si di montagne di neve. Sicuramente gli operatori alla guida delle lame sgombraneve hanno il lavoro assicurato in inverni come questi. La località si trova nella prefettura di Toyama e quello che vedete è lo Yuki-no-Otani Snow Canyon.

Si, un vero  e proprio canyon nella neve, meta che è diventata anche una attrazione turistica, soprattutto per chi ama l’inverno. Gustatevi anche il video che documenta il difficile lavoro degli operatori sgombraneve.

Autore : Luca Angelini