Estate? Ancora poche garanzie di “decollo”
Dopo una parentesi relativamete soleggiata e calda, le correnti instabili proveranno nuovamente a rompere le uova del paniere all'estate.
Non stiamo facendo nessun "tifo", ne per la pioggia, ne per il fresco. Commentiamo solo i modelli che la rete ci rende disponibili.
A giudicare dalle carte odierne, l’estate potrebbe restare in parte "zoppa", quantomeno al nord e su parte del centro.
L’alta pressione delle Azzorre pare poco convinta. Come vedete, si rintanerà in vicinanza dei suoi luoghi di origine e sull’Europa centro-occidentale prenderà nuovamente piede una circolazione fresca ed instabile, comandata da un minimo di pressione posizionato ad est della Scozia.
Il nord Italia potrebbe risentire in parte di questa situazione, con passaggi temporaleschi e temperature non elevate. A tratti potrebbe essere coinvolto anche il centro, mentre il meridione e le Isole avranno un tempo tutto sommato stabile.
Si tratta solo di ipotesi, che dovranno essere vagliate in seguito. Tuttavia l’estate inossibadile, stabile e calda per il momento non si vede.
Autore : Paolo Bonino