00:00 16 Settembre 2016

Il meteo di fine settembre? Tutte le ipotesi ragionate!

Alla ricerca della strada che imboccherà il tempo nell'ultima parte di settembre.

Il meteo di fine settembre? Tutte le ipotesi ragionate!

La ferita depressionaria che sperimenteremo nel fine settimana lascerà il segno, perché la fase instabile non intende concludersi molto rapidamente ed anzi continuerà a coinvolgere le regioni adriatiche e quelle meridionali almeno sino a mercoledì 21.

Il punto è che sull’est europeo, complice l’espansione temporanea verso nord dell’anticiclone, si andrà isolando un vortice d’aria fredda che potrebbe portare non solo un’invernata precoce tra Russia, Ucraina, Polonia, Bielorussia, ma anche il vortice stesso a muoversi poi con moto retrogrado e rientrare sul Mediterraneo centrale entro il fine settimana 24-25.

Si tratterebbe però di un’ipotesi estrema e difatti il team di MeteoLive giudica questa opzione scarsamente attendibile: 15% al massimo.

Per non saper leggere, né scrivere, cioè per non sbagliare, il modello americano e quello europeo, nella rispettiva media degli scenari, suggeriscono quale sarà la soluzione più probabile: quella che naturalmente poggia su una progressiva, sebbene non totale, rimonta dell’anticiclone. 

Infatti lungo il suo bordo orientale per lo stesso periodo, 24-25 settembre, prevede ancora in quota l’inserimento di correnti fresche e leggermente instabili da nord-ovest, con conseguente instabilità in Appennino e sul meridione, ma bel tempo mite altrove.

Questa ipotesi è quella al momento più accreditata: 55%.

Esiste però una terza via, quella che in fondo stamane sposavano sia l’emissione europea che quella canadese: un affondo perturbato da ovest, con il Mediterraneo centrale pronto ad ospitare saccature e dunque perturbazioni atlantiche con le loro precipitazioni, proprio dal 25 in poi. In pratica dal 21 perderebbe importanza l’azione da est ma ne acquisterebbe gradualmente quella da ovest.

Questa terza ipotesi non è affatto da escludere ma al momento non supera il 20% di attendibilità.

Altre ipotesi, qui non contemplate, hanno al momento non più del 10% di probabilità di concretizzarsi.

Autore : Alessio Grosso