00:00 3 Ottobre 2007

Seconda decade di ottobre: alta pressione un po’ “GRASSA” ma non mancheranno le sorprese

Probabile una ripresa dell'attività del Vortice Polare e dunque un rinforzo della corrente a getto.

Seconda decade di ottobre: alta pressione un po’ “GRASSA” ma non mancheranno le sorprese

La corrente a getto che torna a “soffiare” forte alle alte latitudini riprendendo una traiettoria orizzontale, quale risposta ad un vortice polare nuovamente più dinamico ed in forze.

Potrebbe essere questa la chiave per comprendere l’evoluzione del tempo nella seconda decade di ottobre. Se avesse continuato a dormire forse sarebbe stato meglio per le sorti delle piogge autunnali sul nostro Paese, ma non è ancora detta l’ultima parola, anzi.

Si partirà lunedì 8 dalla spinta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre fino a raggiungere la Scandinavia, poi ci sarà una goccia fredda sulla Francia in movimento verso la Spagna con parziale interessamento anche delle nostre regioni, infine ecco il momento chiave della seconda decade del mese: la discesa di una massa d’aria fredda dalla Scandinavia verso sud: quale sarà l’obiettivo?

I Balcani, il nostro Paese o solamente l’est europeo?

Con l’analisi degli ultimi indici scopriamo che la tendenza di questi vortici freddi a proporsi verso sud e verso di noi in parte viene confermata, ma parallelamente si nota un rialzo della NAO e già citata ripresa del Vortice Polare che non faranno altro che “ingrassare” l’alta pressione invitandola a chiudere gli spazi alle incursioni fredde.

Dunque una situazione ancora da decifrare. Oggi però tornano in vantaggio (leggero) le aree anticicloniche.
Autore : Alessio Grosso