00:00 13 Ottobre 2003

In arrivo grandi piogge per il Sud?

Mercoledi la giornata peggiore: le precipitazioni potrebbero cadere abbondanti soprattutto su Campania e Calabria tirrenica. Ma, in generale, sarà tutto il Meridione d’Italia a risentire degli effetti di un vortice posizionato sul Mediterraneo occidentale e in rapido spostamento verso levante. Interessati anche Basso Lazio ed Abruzzo.

In arrivo grandi piogge per il Sud?

Tutto comincerà domani (martedi) pomeriggio, quando le prime avvisaglie di un deciso guasto del tempo si faranno sentire sulle Isole Eolie, sulla Sicilia settentrionale e successivamente sulle coste tirreniche della Calabria. Saranno i prodromi di un peggioramento che poi si concretizzerà nella giornata successiva, quella del mercoledi, dove si potranno avere precipitazioni localmente molto intense.

In particolar modo, i maggiori accumuli sono appunto attesi nella giornata di mercoledi su Irpinia, Cilento, Golfo di Napoli, Calabria tirrenica e Aspromonte, senza tralasciare Basso Lazio, Matese e Tavoliere delle Puglie.

Al Sud la pioggia non risparmierà praticamente nessuno, e sarà difficile uscire di casa rinunciando all’ombrello. Le precipitazioni localmente potranno assumere carattere di forte intensità; sarà allora buona cosa muoversi con prudenza sia in città che fuori.

All’estremo Sud non farà freddo, ma procedendo verso nord si risentirà sempre di più dell’effetto delle correnti nord-orientali che andranno ad alimentare il minimo presente sul Basso Tirreno. Per questo motivo, su Gran Sasso e Maiella si potranno verificare precipitazioni a carattere nevoso, inizialmente sui 2000 metri, ma con quota neve in rapido abbassamento.
Autore : Emanuele Latini