00:00 12 Aprile 2001

I privilegiati del nord-ovest

La configurazione barica che si va profilando "grazierà" il nord-ovest lasciando molti lombardi. liguri e piemontesi a godersi una Pasqua fresca ma in gran parte soleggiata.

I privilegiati del nord-ovest

Sarà una bella Pasqua per milanesi, torinesi e genovesi ma potremmo estendere l’aggettivo all’intero nord-ovest. Le correnti secche nord-orientali non determineranno annuvolamenti di rilievo sia per sabato che per la giornata pasquale, anche se addensamenti importanti avanzeranno minacciosi sulle Alpi proprio mentre molti di voi staranno aprendo le uova in compagnia di figli, parenti ed amici.

Ma a meno che non abbiate intenzione di valicare le Alpi come Annibale, anche il lunedì di Pasquetta trascorrerà sereno e secco, in compagnia dell’amico Favonio che ancora una volta renderà tersa l’atmosfera.

Rispetto al resto d’Italia, che sopporterà spesso cieli imbronciati, rovesci, qualche temporale e rivedrà addirittura qualche fiocco di neve in quota, il nord-ovest potrà dirsi privilegiato, e se l’aria del mattino risulterà frizzante, nel pomeriggio l’insolazione renderà più gradevole passeggiare all’aperto.

Sulle Alpi però il disturbo del vento non sarà trascurabile e consigliamo gli escursionisti di coprirsi bene prima di avventurarsi in quota.

Quanto durerà la tregua senza piogge? Probabilmente fino a metà della prossima settimana.
Autore : Redazione