Flash Live: primi temporali sulla Sardegna
Vediamo cosa si può dedurre dall’immagine satellitare.
Il corpo nuvoloso spagnolo che era previsto arrivare nella gironata odierna, sta per raggiungere le nostre regioni;.
Difatti alcuni ammassi temporaleschi si stanno roganizzando ad est delle Baleari, e si stanno rapidamente portando in direzione dell’Italia.
I primi acquazzoni hanno già attraversato la parte sud-orientale della Sardegna, in particolare il Sulcis, mentre un altro ammasso temporalesco, molto più esteso ed intenso, si sta muovendo in direzione della Corsica.
E’ quest’ultimo che nella serata odierna e nella mattinata di domani, potrebbe insistere per diverse ore sull’alto Tirreno, fra l’Isola d’Elba e la costa livornese e grossetana; eventualmente se ci saranno novità a tal proposito vi informeremo prontamente.
Intanto concentriamo la nostra attenzione sull’immagine satellitare, per osservare che estese velature stanno ricoprendo gran parte del centro-nord, in particolare la Liguria (dove le nubi sono così spesse da dare origine a brevi pioviggini), la Toscana ed il Lazio; su queste regioni stanno per transitare anche alcuni banchi di altocumuli, indici di instabilità crescente e di pressione in graduale diminuzione.
Al sud invece il tempo è buono, e la temperatura tende a risalire leggermente; solo sulla Sicilia sono presenti alcuni banchi di nubi cumuliformi, ma per il momento non vengono segnalate precipitazioni.
Autore : Lorenzo Catania