Finalmente inverno: dove farà più freddo?
Saranno le zone interne, specialmente quelle appenniniche, a risentire maggiormente del vento e delle temperature basse; ma anche sulle altre zone i valori termici scenderanno notevolmente.
Ma l’ondata di freddo che sta per arrivare sarà davvero così intensa? Oppure basterà uscire con una giacca a vento, e magari usare una sciarpa per coprire la gola dal vento e non rischiare di prendersi un malanno?
Cerchiamo di capirlo assieme, seguendo la possibile evoluzione della perturbazione: innanzitutto nella giornata di domenica il fronte freddo avrà già attraversato buona parte delle nostre regioni, quindi i venti di Bora e di Grecale soffieranno già piuttosto forti sulle Alpi orientali, il Golfo di Trieste, le regioni adriatiche, le cime appenniniche, ed infine anche le coste tirreniche; sarà quindi preferibile coprirsi bene, visto anche che le temperature si manterranno piuttosto basse.
D’altra parte sono previste temperature massime piuttosto basse: ad esempio nel primo pomeriggio si dovrebbero registrare valori di soli 4-6°C sulla Pianura Padana, o addirittura sotto gli 0°C in montagna oltre i 1300-1500 metri.
Al centro solo la Sardegna, non ancora raggiunta dall’aria fredda, supererà i 14-15°C; altrove si andrà dagli 8-9°C delle coste tirreniche ai 5-6 di quelle adriatiche.
In montagna si potranno già toccare i –5, -6°C a 1200-1400 metri di quota nel primo pomeriggio sull’Appennino Abruzzese.
Per quanto riguarda il sud si passerà dai 9-10 gradi delle coste salentine agli 0°C dell’Appennino Campano, passando attraverso i 4-5°C delle zone interne in genere; solo su Sicilia e Calabria meridionale si sfonderà il muro dei 10°C, per toccare i 16-17°C sul litorale
agrigentino.
Lunedì il vento tenderà a cessare al nord, mentre al centro-sud soffierà ancora piuttosto forte; le temperature notturne andranno vicine o sotto gli 0°C su gran parte delle zone interne appenniniche, mentre si manterranno attorno ai 2-3°C sulla pianura piemontese, a causa della probabile copertura nuvolosa.
Nel pomeriggio invece si registreranno le stesse temperature del giorno precedente, o addirittura si assisterà ad un ulteriore lieve calo al centro-sud.
Insomma si preparano due giornate veramente fredde; preparate quindi cappelli, guanti e sciarpe; il Generale Inverno ha intenzione di venire a farci visita.
Autore : Lorenzo Catania