Si apre una settimana spesso piovosa al centro-nord
Impegnate marginalmente anche le nostre regioni meridionali. Qualche rovescio potrà spingersi segnatamente sulle zone interne e lungo i versanti tirrenici. Clima fresco al centro-nord, più mite al sud
SITUAZIONE: una vasta e profonda saccatura protesa dal nord Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale guiderà senza esclusione di colpi il tempo sul nostro Paese per gran parte della nuova settimana. Dopo il transito di un primo sistema di corpi nuvolosi con tanto di rovesci anche abbondanti su molte zone del nord, ecco sopraggiungere dal Mediterraneo occidentale una nuova perturbazione. Essa sfilerà tra lunedì e martedì sulle nostre regioni centrali e settentrionali. Su questi settori sono dunque attese nuove precipitazioni, anche temporalesche, soprattutto al centro e sulla Sardegna. Tempo migliore al sud, anche se non mancheranno annuvolamenti a tratti intensi sulle regioni tirreniche e, nel pomeriggio, sulle zone interne montuose con qualche rovescio possibile. Piogge scarse o assenti su Sicilia orientale, Calabria e Puglia meridionale.
EVOLUZIONE: tra martedì e mercoledì la grande saccatura rilascerà un minimo di bassa pressione tra il golfo Ligure e l’alto Tirreno con una nuova recrudescenza del maltempo al nord e nuovamente al centro. Su quest’ultimo settore saranno più probabili e insistenti le precipitazioni, in particolare sui versanti tirrenici dove non si esclude la possibilità di temporali. Nella seconda parte della settimana il minimo tenderà a traslare sull’alto Adriatico indebolendosi e permettendo una certa risalità della pressione e di conseguenza una generale seppur temporanea attenuazione dei fenomeni.
TEMPORALI: l’elevata vorticità dell’aria unitamente al tasso di umidità e al transito del ramo ascendente della corrente a getto in alta quota al di sopra delle nostre regioni centro-meridionali, favorirà la costruzione di imponenti formazioni nuvolose anche a sfondo temporalesco, specie sul Tirreno e sul braccio di mare tra la Sardegna e la Sicilia occidentale. Attività temporalesca isolata ma talora intensa anche al nord, specie nelle ore pomeridiano-serali e in vicinanza dei rilievi.
OGGI: nubi compatte al centro e sulla Sardegna con possibilità di rovesci e qualche temporale. Nuvolosità irregolare al nord con ulteriore aumento della copertura nel corso della giornata associato a nuovi rovesci su basso Piemonte, Liguria, bassa Padana, settori alpini e prealpini centro-orientali in estensione entro sera al resto del nord. Non si escludono isolate manifestazioni temporalesche. Qualche rovescio nel pomeriggio anche su Cammpania, ovest Sicilia e, in serata, sul foggiano. Poco nuvoloso e asciutto sul resto del Meridione. Scirocco al sud, inserimento del libeccio su Sardegna e Sicilia occidentale. Mari meridionali e Adriatico molto mossi, mossi i restanti mari. Fresco al centro-nord e sulla Sardegna, più mite al sud.
DOMANI: moderatamente perturbato al centro-nord con rovesci e qualche temporale, specie sui settori del basso Piemonte, sulla val Padana, Alpi centro-orientali, ovest Sardegna e coste laziali. Qualche rovescio in arrivo anche sulle coste campane e calabresi tirreniche. Temperature in lieve calo al sud, stazionarie su valori freschi sul resto del Paese.
Autore : Luca Angelini