00:00 5 Giugno 2012

Rovesci all’estremo sud ma migliora, altrove quasi ovunque soleggiato

Aria più fresca ha raggiunto l'estremo sud, dove provoca locali rovesci, ma in via di esaurimento; sul resto del Paese prevarrà il bel tempo, salvo isolati rovesci in Appennino e sulle Alpi orientali. Mercoledì e giovedì passaggi nuvolosi al nord con isolati rovesci pomeridiani, bello e più caldo altrove. Venerdì e soprattutto sabato temporali al settentrione, specie al pomeriggio, qualche passaggio nuvoloso anche al centro, per il resto bello e sempre caldo. Domenica rinfresca.

SITUAZIONE: l’aria fresca affluita nelle ultime ore ha prodotto qualche conseguenza anche all’estremo sud, con locali rovesci anche temporaleschi presenti stamane su Calabria e Salento. Altrove la pressione è in temporaneo aumento, anche se non manca qualche passaggio nuvoloso, peraltro innocuo.

EVOLUZIONE: da mercoledì un flusso instabile da WSW si instaurerà sul settentrione, determinando condizioni di variabilità con momenti favorevoli ai temporali durante le ore più calde e segnatamente in montagna. Tra venerdì e sabato però i temporali si faranno vivi in modo più netto anche sulle aree di pianura. Al centro-sud si andrà concretizzando un richiamo di correnti calde dal nord-Africa che faranno lievitare le temperature, specie sulle regioni meridionali.

PUNTE OVER 30°C: al sud e nelle zone interne del centro tra giovedì e sabato.

TEMPORALI: al nord tra venerdì e sabato potranno risultare di forte intensità, specie tra Lombardia e Triveneto, con locali grandinate.

LUNGO TERMINE: domenica temporaneo miglioramento al nord, ma lieve calo termico al centro-sud, grazie ad una effimera rotazione delle correnti ad ovest. Lunedì 11 nuovo guasto al nord con cavo d’onda depressionario destinato ad aprirsi un varco anche al centro entro martedì 12 e temporali dunque che coinvolgeranno anche le regioni centrali. Entro mercoledì 13 miglioramento ovunque ma clima fresco.

CALDO e STABILITA’ ESTIVA: forse solo da metà mese grazie all’espansione più netta dell’anticiclone azzorriano in simbiosi con quello africano, ma si tratta di pure ipotesi al momento.

OGGI: al mattino presto ultimi rovesci all’estremo sud tra Salanto e Calabria, tendenza a miglioramento, modesti passaggi nuvolosi altrove in un contesto soleggiato e gradevole. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato su Appennini ed Alpi orientali, per il resto bel tempo e un po’ di caldo moderato.

DOMANI: al nord passaggi nuvolosi e nel pomeriggio qualche spunto temporalesco a carattere sparso, più probabile sui monti, ma non escluso nemmeno al piano. Al centro-sud bel tempo e temperature in rialzo.

Autore : Alessio Grosso