00:00 6 Giugno 2012

Mercoledì 6 giugno, cosa è successo in Italia?

Pioggia, vento, temperature. Ecco tutto quello che dobbiamo conoscere sul tempo di mercoledì 6 giugno in Italia.

Mercoledì 6 giugno, cosa è successo in Italia?

La giornata è trascorsa per gran parte soleggiata, specie nelle ore del mattino, fatta eccezione per alcuni banchi di nubi basse sulla Liguria. Con il passare delle ore una perturbazione in transito sull’Europa centrale ha interessato parte del nord, concentrandosi in particolare sulle regioni alpine.

Dal primo pomeriggio si sono avute piogge sparse sulla Valle d’Aosta, in progressione a tratti verso l’Ossola. Si è trattato comunque di fenomeni deboli e a distribuzione locale. 

Sul resto del nord le nubi sono andate aumentando ma il tempo si è mantenuto asciutto. Per il centro e il sud da segnalare solo qualche addensamento cumuliforme pomeridiano nelle zone interne ma senza conseguenze, per il resto ancora prevalenza di sole. Gran sereno sulle Isole Maggiori e sulla Puglia.

Dal punto di vista termico, ecco le temperature di questa mattina registrate in Italia.

BOLZANO:16°C
TORINO: 15°C
MILANO: 17°C
VENEZIA: 17°C
BOLOGNA: 15°C
GENOVA: 18°C
FIRENZE: 12°C
ANCONA: 12°C
ROMA: 15°C
NAPOLI: 18°C
CAGLIARI: 15°C
BARI: 15°C
PALERMO: 16°C

Gli estremi: 12°C a Firenze e ad Ancona, 18°C a Genova e Napoli.

Queste invece sono le temperature del pomeriggio, registrate sempre in Italia.

BOLZANO: 26°C
TORINO: 23°C
MILANO: 25°C
VENEZIA: 23°C
BOLOGNA: 28°C
GENOVA: 22°C
FIRENZE: 26°C
ANCONA: 29°C
ROMA: 23°C
NAPOLI: 25°C
CAGLIARI: 27°C
BARI: 24°C
PALERMO: 24°C

29°C ad Ancona il valore più elevato, 22°C a Genova il valore più fresco.

Per l’intero arco della giornata sulle nostre città non sono stati rilevati accumuli piovosi rilevanti o degni di nota.

La ventilazione è risultata debole, solo a tratti e localmente moderata, in prevalenza dai quadranti orientali o sud-orientali. Rinforzi su Liguria e Sardegna.

Pressione atmosferica compresa tra i 1010hPa di Bolzano e i 1017hPa di Capri.

Autore : Luca Angelini