Prosegue il bel tempo
Poche le novità nel corso dei prossimi giorni sull'Italia. A parte qualche temporale su Alpi e dorsale appenninica nel pomeriggio il tempo sarà soleggiato e caldo su tutto lo Stivale.
LIVE: fatta eccezione per qualche nube sul nord-ovest, il sole splende incontrastato questa mattina su tutta l’Italia.
Fa anche abbastanza caldo. 25° si registrano già a Termoli, Messina e su alcune zone della Liguria di ponente.
Si preannuncia quindi un’altra giornata estiva a tutti gli effetti.
SITUAZIONE: alta pressione sull’Italia e sul Bacino del Mediterraneo. Il cuneo portante in quota risulta poco evolutivo e centrato proprio su di noi.
Alta pressione anche sulla Scandinavia, ma in fase di attenuazione.
Più ad ovest è invece presente una vasta zona di bassa pressione che interessa gran parte dell’Europa nord-occidentale con correnti da sud ovest umide.
EVOLUZIONE: poche le novità almeno fino alla giornata di domenica. La pressione si manterrà alta sull’Italia e non consentirà l’ingresso di perturbazioni o corpi nuvolosi.
Solo i settori alpini e di riflesso la dorsale appenninica avranno qualche temporale nel pomeriggio. Sulle Alpi i fenomeni potrebbero essere leggermente più organizzati nella giornata di venerdì, senza sconfinare troppo sulle pianure.
CALDO: temperature evelate ed afa sulla nostra Penisola anche nei prossimi giorni, ma senza scomodare valori record.
QUANDO IL PRIMO BREAK STAGIONALE? A partire dalla settimana prossima le correnti atlantiche si dovrebbero abbassare leggermente di latitudine. Forse tra il 6 e il 7 agosto una perturbazione potrebbe interessare il nord, ma è davvero presto per parlarne. Statisticamente fino al 10 agosto l’estate sull’Italia non subisce attacchi consistenti, quindi chi può si goda il sole e il caldo.
OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque. Qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica, in attenuazione dopo il tramonto. Caldo e afa specie nei grandi centri urbani. Ventilazione debole.