00:00 28 Luglio 2022

Meteo: TEMPORALI ancora protagonisti sull’Italia

Oggi rischio di temporali sui rilievi del nord con sconfinamenti in pianura in serata. Domani, venerdi 29 luglio, passaggio instabile al nord e su parte del centro con temporali anche forti.

Meteo: TEMPORALI ancora protagonisti sull’Italia

Anche questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare a scala europea che ritrae il tempo delle ultime ore: 

L’area temporalesca che ha portato grandinate distruttive al nord e lungo il versante adriatico, fortunatamente si è allontanata verso levante. Sull’Italia questa mattina il tempo è stabile fatta eccezione per qualche rovescio sulle Alpi. 

In alto a destra è visibile il nuovo sistema frontale che nella giornata di domani, venerdi 29 luglio, darà origine ad una nuova ondata temporalesca al nord e su parte delle regioni centrali con fenomeni anche forti. 

Cosa capiterà oggi in Italia? Di seguito, la mappa del soleggiamento atteso sul nostro Paese tra le 9 e le 16 di oggi, giovedi 28 luglio: 

Dove vedete il colore tendente al fucsia, il soleggiamento sarà migliore. Al mattino soleggiato ovunque a parte addensamenti sulle Alpi. Nel pomeriggio formazione di temporali su Alpi, Prealpi ed in parte anche lungo la dorsale appenninica; in serata sconfinamento dei temporali sulle pianure del nord ad eccezione di Liguria ed Emilia Romagna. 

Dal punto di vista termico, ecco le temperature attese oggi in Italia attorno alle ore 16:

Valori elevati, ma abbastanza normali per una giornata di piena estate. Segnaliamo punte di 36° in Sicilia e 35° sulla bassa Lucania. 

Per domani, venerdi 29 luglio, nuovo transito temporalesco al settentrione specie tra il pomeriggio e la serata, ma lo vedremo in separata sede; seguite tutti i nostri aggiornamenti. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino