19:33 13 Settembre 2024

Meteo: possibili forti NUBIFRAGI da sabato 21 su 5 regioni

Aggiornamento di venerdi alle 15:56. All'inizio della terza decade del mese potrebbero verificarsi nubifragi su alcune regioni italiane: questa tendenza va attentamente monitorata e lo faremo nei prossimi articoli.

Il modello GFS vede la presenza, ma sarebbe meglio dire la persistenza, di una circolazione depressionaria e quindi instabile sul nostro Paese anche all’inizio della terza decade di settembre, confermata anche dalle medie degli scenari del modello stesso. Il che tradotto significa maltempo a tratti, in un contesto termico più in linea con il periodo, ma per questo anche assai più temibile, perché l’aria instabile sfrutterà l’umidità e il calore del mare per produrre autentici mostri temporaleschi la cui origine e traiettoria è al momento difficilmente prevedibile.
La carta barica parla da sola, circolazione insidiosa proprio perché blanda:

L’evoluzione prevista per sabato 21 settembre mostrerebbe i nubifragi colpire soprattutto Sardegna, Lazio, Roma compresa:

Poi questi nubifragi traslerebbero lentamente verso NNE, interessando maggiormente il centro Italia, quindi Toscana, Umbria, e Lazio, con la Sardegna che verrebbe progressivamente abbandonata:

Nell’aggiornamento di venerdi sera il modello ha però ridotto la quantità di pioggia sul centro Italia e Sardegna, distribuendola principalmente nelle zone interne e montuose, dove comunque si verificheranno dei temporali anche intensi principalmente nel pomeriggio e anche al sud.

Domenica 22 settembre (prossima mappa) invece la massa d’aria instabile e colma di nuclei temporaleschi risalirebbe la Penisola, andando ad investire soprattutto l’Emilia-Romagna, da come si evince soprattutto da questa mappa, attenzione però altri nuclei sembrano destinati a sfogarsi pericolosamente a ridosso della Campania:

Ma è attendibile questa linea di tendenza? Nell’aggiornamento della mattinata di sabato questo maltempo è stato ridimensionato e spostato maggiormente sull’Adriatico e al sud, però secondo la media degli scenari del modello GFS confermati anche sabato mattina le piogge sono previste eccome fra sabato e domenica (in verde):

Questa blanda circolazione depressionaria sarebbe quindi in grado di portare temporali meno numerosi ed estesi ma in grado di riversare una quantità d’acqua notevole in territori più ristretti.
Non perdetevi comunque gli aggiornamenti perché la distanza temporale richiede prudenza nel ritenere come quasi certe queste linee di tendenza: torneremo su questa previsione nei prossimi articoli e conmodeli più dettagliati e ad alta risoluzione.