Meteo: l’alta pressione si fa sorprendere da qualche TEMPORALE
Oggi qualche temporale in più specie al nord e al centro. Tra giovedi 16 e venerdi 17 giugno apice dell'ondata di caldo sull'Italia con valori anche molto elevati specie al nord.

Questa mattina vi proponiamo l’immagine satellitare in movimento che ritrae il tempo delle ultime ore in Europa:
L’alta pressione è ben salda al suolo, ma non in quota, dove è presente un flusso di correnti più fresche provenienti da nord-ovest. Questa non coerenza tra la quota e il suolo genera ammassi nuvolosi ed anche dei temporali pomeridiani nelle aree interne e sui monti.
Tra giovedi 16 e venerdi 17 giugno l’anticiclone subirà un rinforzo anche in quota ed avremo l’apice di questa 3° ondata di caldo in Italia.
La seconda mappa mostra il soleggiamento previsto per oggi, mercoledi 15 giugno, tra le 9 e le 15:

Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio avremo invece un fiorire di nubi temporalesche nelle zone interne e montuose sia sulle Alpi che lungo la dorsale appenninica. In serata sarà probabile anche qualche sconfinamento sulle pianure del nord-ovest. Temperature sempre piuttosto elevate ed in aumento rispetto a ieri.
Questo invece è il soleggiamento previsto per domani, giovedi 16 giugno, sempre tra le 9 e le 15:

Qualche temporale tra la notte e il primo mattino si farà vedere sul basso Tirreno, ma in attenuazione in giornata. Qualche isolato fenomeno pomeridiano sulle Alpi orientali, per il resto gran sole e molto caldo, con punte superiori a 35° al nord e sulla Sardegna.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Autore : Paolo Bonino
