11:56 15 Aprile 2024

Martedì venti tempestosi e occhio alla GRANDINE su…

Il tempo si scuote all'improvviso.

L’estate anticipata si congeda. Martedì cominceremo ad essere esposti ai 4 venti, come si suol dire. Si attiverà il Maestrale turbolento sulla Sardegna, il foehn irromperà sulle pianure del nord-ovest e la Bora su quelle del nord-est, mentre il Libeccio sarà attivo al sud portando anche dei rovesci su alcune aree:

Quei venti sottendono una temporanea serenità del cielo sul nord-ovest, l’irruzione di aria fredda sul Triveneto con tanto di rovesci e temporali anche grandinigeni tra le 17 e le 21 e l’ingresso dell’isoterma di zero a 1500m proprio sulle Venezie entro sera. A quel punto il foehn sarà soppiantato dalla Bora anche sulla Valpadana occidentale e le temperature crolleranno di diversi gradi al nord.
Nel contempo nella notte su mercoledì l’instabilità si dirigerà lungo il medio Adriatico con il suo carico di rovesci.
Ecco il momento in cui saranno possibili fenomeni grandinigeni (chicchi di piccole-medie dimensioni) sulle pianure del Veneto e del Friuli e poi sulla Romagna, nel contempo da notare i primi rovesci tra Sicilia e Calabria:

Ecco il freddo che dilagherà a 1500m in serata, notate l’isoterma degli 0°C sul Veneto e addirittura i valori sotto lo zero sulle Alpi orientali, sarà solo l’inizio:

LEGGI ANCHE