20:53 16 Settembre 2026

Maltempo su alcune regioni anche domenica 20

Maltempo in azione nel prosieguo di settimana, rischio temporali anche domenica.

temporale sul mare

L’alta pressione delle Azzorre sta velocemente tramontando, lasciando spazio a una perturbazione nord-atlantica che porterà un po’ di scompiglio nelle prossime 96 ore. Sarà una perturbazione abbastanza lenta che, di fatto, riuscirà ad attraversare tutta Italia da nord a sud nell’arco di ben quattro giorni.

Le primissime avvisaglie di maltempo sono già arrivate all’estremo nord, specie su Piemonte e alta Lombardia, ma nei prossimi giorni l’instabilità crescerà sempre di più al nord, al centro e infine anche al sud. Anche il weekend sarà caratterizzato da parecchia instabilità, soprattutto nella giornata di sabato 19 settembre, quando avremo piogge e rovesci abbastanza frequenti su gran parte del centro-sud, entrambe le isole maggiori e ancora qualche fenomeno residuo al nord.

Nel corso di domenica 20 settembre, l’ultimo weekend dell’estate astronomica, la perturbazione comincerà a perdere colpi e interesserà solo alcune regioni. In particolar modo, il modello GFS su base grafica Meteologix propone rovesci e temporali soprattutto sulle isole maggiori, dove i temporali, soprattutto nel pomeriggio, potrebbero rivelarsi parecchio ostici.

Il nucleo fresco e instabile in alta quota sorvolerà tutto il medio-basso Tirreno, ragion per cui su questo tratto di mare l’instabilità sarà molto più forte e frequente, tanto che oltre ai classici temporali potrebbero svilupparsi trombe marine sulle zone costiere, soprattutto quelle della Sardegna orientale e della Sicilia settentrionale. Le trombe marine sono fenomeni estremamente localizzati che, però, possono creare parecchi disagi e anche danni, soprattutto nei lidi.

Previste precipitazioni disorganizzate anche tra Calabria, Basilicata e Campania, mentre altrove il tempo tenderà velocemente a migliorare.

Su tutto il nord e gran parte del centro Italia la giornata di domenica sarà molto più stabile e anche parecchio più soleggiata, mentre le temperature non subiranno grandi variazioni, mantenendosi quasi sempre oltre i 24 o 25 °C nei valori massimi. Dopo che questa perturbazione esalerà gli ultimi respiri al Sud Italia, potrebbero aprirsi le porte per una presunta ondata di gran fresco la prossima settimana, ma saranno necessari ulteriori approfondimenti per capire se davvero ci sarà spazio per un esordio d’autunno di tutto rispetto.

LEGGI ANCHE
Prima pagina

Autunno a fine mese? Le ultimissime

Paolo Bonino