00:00 14 Marzo 2003

L’ultimo ruggito dell’inverno

Temperatura in netto calo nelle prossime 48 ore. Diffusa instabilità al sud, Sicilia inclusa, e sul medio Adriatico. Temporanei disturbi anche sulla Sardegna orientale, l'Umbria, il Lazio interno e parte del nord. Domenica i fenomeni tenderanno a localizzarsi sul meridione. Alta pressione confermata per la prossima settimana ma sud sempre esposto a correnti piuttosto fredde da nord-est.

L’ultimo ruggito dell’inverno

SITUAZIONE: la presenza di un robusto anticiclone sull’Europa centrale ed occidentale lascia temporaneamente esposto il Mediterraneo ad un flusso di correnti fredde che investiranno un po’ tutta la Penisola tra oggi e domenica.
Sulle regioni meridionali, quelle centrali adriatiche e temporaneamente anche su altre zone d’Italia si manifesteranno condizioni di instabilità con possibilità di rovesci, nevosi a quote sempre più basse, in particolare su Abruzzo e Molise.

EVOLUZIONE: da domenica l’alta pressione scenderà di latitudine, influenzando positivamente il tempo sull’Italia e deviando il flusso freddo in direzione di Grecia e Turchia. Una profonda depressione andrà a scavarsi tra lunedì e martedì in prossimità dell’isola di Cipro, coinvolgendo anche il Medio Oriente. Aria ancora fredda e a tratti instabile sarà ancora in grado di raggiungere le nostre regioni meridionali, specie quelle adriatiche.

PREVISIONI PER OGGI:
NORD: cielo irregolarmente nuvoloso su Valpadana, Emilia-Romagna e sulle Prealpi, più sole sulle Alpi e in Liguria. Verso sera ulteriore aumento della nuvolosità in pianura, in estensione verso la Liguria. Possibili deboli rovesci, più importanti sul cuneese e forse sul Ponente ligure con neve oltre i 500-600 m.
Temperatura in calo e venti da ENE.

CENTRO: nuvoloso o molto nuvoloso su Marche, Abruzzo ed Umbria orientale con possibili rovesci. Quota neve in abbassamento da 1000 a 600 m. Sul resto del centro ampie schiarite e lunghi momenti soleggiati. Sulla Sardegna orientale aumento della nuvolosità con possibili piogge, più sole sul resto dell’isola. Venti da NNE. Temperatura in calo.

SUD: tempo instabile sulla Calabria con possibili rovesci nel cosentino e sulla Sila, in estensione verso l’Aspromonte e la provincia di Reggio Calabria. In giornata possibili fenomeni anche nel messinese, catanese e Monti Iblei. Sul resto del sud nuvolosità variabile con ampie schiarite. Dal pomeriggio-sera possibili rovesci sul Molise con quota neve in calo sino a 700 m. Temperatura in progressiva diminuzione. Venti moderati dai quadranti settentrionali.

DOMANI:
peggiora nettamente al sud e sull’Abruzzo con precipitazioni anche temporalesche, nevose attorno ai 400 m ma occasionalmente sin sul litorale. Fenomeni meno probabili sul sud-ovest della Sicilia e lungo la costa campana.
Su Marche ed Umbria nuvolosità irregolare con isolati rovesci, nevosi oltre i 300 m ma localmente anche al piano.
Sul resto del centro e sulla Sardegna cielo parzialmente nuvoloso ma con ampie schiarite. Sulle zone interne del Lazio e sull’est dell’isola qualche scroscio non escluso.
Anche al nord in mattinata cielo nuvoloso in pianura e sui monti del cuneese e del torinese con qualche rovescio sul Piemonte, nevoso a quote collinari, nuvole anche sul Ponente ligure.
Più sole sulle Alpi e sul levante ligure.
Temperatura in ulteriore lieve calo, specie al centro-sud.
Venti moderati o forti da NE al centro-sud, deboli da est al nord.
Autore : Alessio Grosso