L’inverno quasi certamente perderà anche l’ultimo treno
La colata gelida prevista sulla Russia e l'est europeo ha ormai davvero poche chances di raggiungere il nostro Paese (5%). Settimana comunque instabile sull'Italia centro-meridionale e, a tratti, anche sul nord-est. Modesto calo termico in corrispondenza del fine settimana, poi ALTA PRESSIONE per gli ultimi giorni del mese. E' stato l'autunno-inverno più mite della nostra vita.

COMMENTO: una stagione più scialba, mite, incolore e monotona di questa ha pochi precedenti. Sorprende soprattutto la grande mitezza che caratterizza le correnti atlantiche anche a fine stagione.
E ora si guarda con preoccupazione alla primavera: sarà siccitosa e dominata dall’anticiclone subtropicale?
SITUAZIONE: un’area depressionaria centrata al largo della Sicilia tende a risalire verso nord mantenendo attive condizioni di instabilità su tutto il centro-sud sino a mercoledì. Coinvolto a tratti anche il Triveneto. Nubi e fenomeni risulteranno più frequenti lungo i versanti adriatici.
EVOLUZIONE: il minimo depressionario nel suo lento movimento verso la Grecia tenderà verso il fine settimana a richiamare una piccola parte del grande “lago” di aria fredda che andrà formandosi sull’est europeo e sulla Russia, determinando un lieve calo delle temperature. Contemporaneamente l’espansione di un cuneo anticiclonico subtropicale riporterà probabilmente stabilità dal 25 sino alla fine del mese.
OGGI: al sud, sulla Sardegna e sul medio Adriatico tempo instabile con piogge sparse e anche qualche rovescio. Nevicate sull’Appennino meridionale oltre i 1500m. Sulle rimanenti regioni centrali nuvolosità variabile con ampie schiarite. Al nord generalmente sereno con banchi di nebbia mattutini. Temperature massime in aumento.
DOMANI: ancora tempo inaffidabile al sud e sul medio Adriatico con rovesci sparsi, miglioramento sulla Sardegna, parzialmente nuvoloso sulle centrali tirreniche con prevalenza di schiarite. Abbastanza soleggiato al nord, in serata parziali annuvolamenti sul Triveneto.
Temperature senza variazioni di rilievo.
Autore : Alessio Grosso
