L’anticiclone africano più longevo della storia presto comincerà a perdere colpi
Ancora caldo ma anche una graduale accentuazione della tendenza temporalesca a partire da mercoledì sul territorio, dapprima sui monti, poi anche sulle pianure. Confermato il break temporalesco sulle pianure del nord nel corso del week-end con riflessi anche sul resto del Paese all'inizio della prossima settimana.
SITUAZIONE: l’anticiclone più insistente della recente storia climatica del nostro Paese comincia a perdere colpi. Lo testimonierà l’instabilità atmosferica che, soprattutto da mercoledì, comincerà ad accentuarsi su gran parte del territorio nazionale, ma segnatamente al nord e lungo la dorsale appenninica. Sarà il segnale di un indebolimento di tutta la struttura, di infiltrazioni di aria più fresca in quota e dell’avvicinamento di una saccatura.
CALDO: sino a mercoledì ancora possibile
raggiungimento di punte di calore molto elevate, prossime ai 40°C, da giovedì le temperature cominceranno gradualmente a calare grazie alla progressiva attenuazione dell’alta pressione.
EVOLUZIONE: da mercoledì su Alpi e dorsale appenninica accentuazione dell’attività temporalesca, che in serata e nelle ore notturne potrà coinvolgere anche la Valpadana. Giovedì e venerdì ulteriore accentuazione del rischio di temporali sparsi nelle ore pomeridiane, serali e notturne, dapprima sui monti, in serata anche sulle pianure.
BREAK TEMPORALESCO: pur un po’ a fatica, la saccatura in ingresso da ovest nel corso del
fine settimana sfonderà sul settentrione recando temporali sparsi in movimento da ovest verso est. Il modello americano prevede addirittura la formazione di un minimo al suolo per lunedì 27 con rinnovo dell’instabilità atmosferica e successiva estensione alle regioni centrali. La successiva rotazione dei venti dai quadranti nord occidentali trasporterà aria meno calda anche sul meridione. Entro martedì 28 infatti la rinfrescata potrà dirsi completata.
LUNGO TERMINE: a fine luglio ci saranno altri break o tornerà la calura africana? E’ quello che cercheremo di capire negli articoli di oggi di MeteoLive.
OGGI: bel tempo in mattinata, nel pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica del centro formazione di cumuli e qualche locale rovescio o breve temporale, in occasionale sconfinamento sin sulle aree pedemontane del nord. Per il resto ancora bel tempo e molto caldo con punte di 37-38°C e picchi isolati anche occasionalmente superiori.
DOMANI: accentuazione dell’attività temporalesca sull’Italia. Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, formazione di cumuli su tutti i rilievi, specie del nord e del centro con locali rovesci temporaleschi pomeridiani, in sconfinamento locale verso le pianure entro sera o addirittura nella prima parte della notte. Temperature ancora elevate ma in lieve flessione, specie sui monti.
Autore : Alessio Grosso