14:48 14 Settembre 2026

Il tempo fino al 22 settembre: temporali intensi, poi torna un po’ di caldo

Fase instabile sull'Italia nella seconda parte di questa settimana. A seguire settembre potrebbe congedarsi con l'alta pressione ed il tempo soleggiato. Le prospettive con le ultime mappe a nostra disposizione.

Temporale improvviso in spiaggia

Una seconda metà di settimana con tanti temporali sull’Italia, in un primo tempo concentrati al centro-nord e successivamente anche al sud. L’alta pressione che ci sta interessando chinerà la testa nei prossimi giorni, consentendo l’arrivo di una nuova perturbazione dall’Atlantico. La prima mappa è la media degli scenari del modello GFS elaborato su base grafica Meteociel e valida per venerdì 18 settembre:

 media degli scenari del modello GFS elaborato su base grafica Meteociel e valida per venerdì 18 settembre

Pressione in calo sul Mediterraneo e l’Italia, oltre ovviamente all’Europa centrale. Sulle regioni settentrionali, su gran parte del centro e sulla Campania avremo condizioni instabili dettate dalla presenza di temporali o rovesci talora intensi. Si tratterà di precipitazioni ancora mal distribuite ed a carattere locale, come si conviene ai passaggi perturbati di stampo più estivo che autunnale. Il resto del meridione e le Isole avranno scarsi fenomeni in questo frangente, ma dovrebbero essere interessate da precipitazioni temporalesche nel week-end, specie in Sicilia ed al sud, con temperature ovviamente in calo.

Cosa succederà in seguito? L’alta pressione farà una nuova rimonta su tutto lo scacchiere centrale ed occidentale del Continente, come mostra la media degli scenari del modello GFS imbastita su base grafica Meteociel e valida per martedì 22 settembre:

media degli scenari del modello GFS imbastita su base grafica Meteociel e valida per martedì 22 settembre

La suddetta rimonta ricoprirà le regioni settentrionali italiane e parte del centro, con tempo stabile e temperature superiori alla media del periodo. Resteranno scoperte le regioni meridionali dove permarrà una moderata instabilità foriera di rovesci o temporali, in un contesto termico solo lievemente superiore alla media del periodo.

Infine, la tendenza per la fine di settembre ed primi giorni di ottobre contempla il trasferimento dell’alta pressione in sede scandinava e la probabile apertura della porta atlantica con le perturbazioni sul Mediterraneo e sull’Italia. Saremo più precisi nei prossimi giorni, ma se così fosse, l’autunno potrebbe finalmente decollare sul nostro Paese anche dal punto di vista climatico oltre che meteorologico ed astronomico.