00:00 12 Settembre 2014

Il cielo dispenserà altri fenomeni, specie al centro-sud, in attesa di un fine settimana migliore

Giornata ancora instabile, specie sulle regioni centrali, dove sono attesi i fenomeni più intensi. Sabato ancora qualche temporale al sud e sul medio Adriatico, domenica bello ovunque salvo disturbi sui rilievi nel pomeriggio.

Il fardello dell’instabilità atmosferica grava ancora sulla nostra Penisola. In sostanza, resta attiva la goccia fredda scesa dall’Europa centrale un paio di giorni fa e solo nel fine settimana tenderà a spostarsi verso levante, attenuandosi.

Gli impulsi instabili si rinnovano da nord-ovest verso sud est. Oggi siamo alle prese con il terzo della serie, che questa mattina si staglia tra la Riviera di Levante, il nord-est e la Toscana.

Qualche temporale è presente anche al meridione, mentre sulla Sardegna prevalgono le schiarite. Ampie schiarite si sono già fatte largo anche sul settore di nord-ovest

Cosa succederà nella giornata odierna in Italia?

Ecco uno spaccato delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola fino alle ore 20 di questa sera.

Come si può notare, saremo alle prese con un’altra giornata abbastanza impegnativa sotto il profilo dei rovesci e temporali. I fenomeni saranno più probabili in prossimità delle regioni centrali, dove non si escludono temporali anche di una certa intensità.

Rovesci e qualche temporale si spingeranno anche al sud, specie su Campania, Molise e zone interne in genere, lasciando probabilmente indenni Sicilia e zone estreme.

Al nord, dopo gli ultimi fenomeni della mattinata,il tempo dovrebbe migliorare, mentre sulla Sardegna l’egemonia del sole non dovrebbe essere violata.

Temperature in calo al centro-sud, specie sotto gli eventuali temporali, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Un cenno al tempo dei prossimi giorni: sabato ancora qualche temporale possibile al sud e sui settori orientali; da domenica fino a martedì bel tempo quasi ovunque a parte disturbi sui rilievi nel pomeriggo, temperature in aumento.

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

Autore : Paolo Bonino