15:27 21 Luglio 2026

I TEMPORALI di giovedi 23 e venerdi 24: le regioni colpite

Correnti relativamente più fresche da nord-ovest interesseranno l'Italia ed accenderanno alcune situazioni temporalesche su diverse aree dello Stivale, sotto l'egida di temperature più "umane".

la speranza di un temporale in arrivo dopo tanto caldo!!

Nelle prossime 24-36 ore verranno introdotte sull’Italia correnti nord-occidentali relativamente più fresche e moderatamente instabili, che determineranno lo sviluppo di temporali anche forti. Nella seconda parte della settimana i fenomeni temporaleschi tenderanno a concentrarsi al sud, nelle aree interne del centro e lungo il versante adriatico, assecondando la condotta delle suddette correnti.

La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese nell’arco della giornata di giovedi 23 luglio secondo il modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix:

sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese nell'arco della giornata di giovedi 23 luglio secondo il modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix

Temporali essenzialmente pomeridiani e serali interesseranno il sud delle Marche, l’Abruzzo, il Molise, la Puglia centro-settentrionale e la Calabria. Fenomeni anche intensi ed accompagnati da grandine e colpi di vento. Qualche temporale pomeridiano si farà vedere anche sul settore alpino centrale ed orientale con qualche sconfinamento verso le aree pianeggianti limitrofe, per il resto assenza di fenomeni.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di venerdi 24 luglio sempre secondo il modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix:

sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di venerdi 24 luglio sempre secondo il modello ECMWF elaborato su base grafica Meteologix

Ancora rischio di temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria ed est Sicilia. Fenomeni essenzialmente pomeridiani o serali. Su tutte le altre regioni tempo stabile e basso rischio di precipitazioni.