GRANDI PIOGGE in arrivo sull’Italia nei prossimi 10 giorni: ipotesi a confronto
In questa sede metteremo a confronto le piogge attese in Italia nei prossimi 10 giorni secondo il modello americano ed europeo.
Quanta pioggia cadrà in Italia nei prossimi 10 giorni? Lo abbiamo chiesto ai due modelli più performanti della rete, ovvero il modello GFS ed ECMWF, che ci propongono la sommatoria delle precipitazioni fino al 7 settembre.
Iniziamo con il modello GFS. Si tratta dell‘ipotesi ufficiale vagliata questa mattina dal modello in questione. Sul fronte delle piogge appare forse un po’ estrema, ma è bene prenderla in considerazione. Vi ricordiamo che i numeri sulla mappa rappresentano i millimetri di pioggia previsti, che non devono essere presi come oro colato, ma hanno valore puramente indicativo per visualizzare le aree maggiormente interessate.
‘Regioni settentrionali e il versante tirrenico sotto torchio con piogge anche intense. Meno interessate dai fenomeni il versante adriatico, la Sardegna, la Sicilia e parte del meridione ad eccezione di Campania e Calabria Tirrenica.
La sommatoria delle precipitazioni previste per il medesimo lasso temporale, ma dal modello ECMWF appare invece molto più edulcorata:
Piogge intense tra Levante Ligure, est Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli. Piogge intense anche sulla punta estrema della Puglia; sul resto d’Italia piogge normali, senza picchi eccessivi, meno frequenti ed intense sulle due Isole Maggiori.