19:30 15 Ottobre 2024

Ecco quando arriveranno FREDDO e NEVE: c’è la data

Tutti si chiedono quando arriveranno i primi freddi e la prima neve a quote basse. Adesso c'è una data, anche se non proprio vicina.

Si parla di maltempo in arrivo, di tanta pioggia, di un anticiclone che appare e scompare, ma non si parla né di freddo, né di neve. Quando arriveranno? I modelli da qualche giorno fiutano il primo vero scambio meridiano di calore, come quello andato in scena a settembre, che portò la neve anzitempo sulle Dolomiti.

E’ fisiologico, anche per ritrovare una sorta di equilibrio termico tra le latitudini, che tra fine ottobre ed inizio novembre si palesi un affondo depressionario da nord verso il Mediterraneo carico di freddo e della prima neve a quote interessante su Alpi ed Appennini.

Il modello GFS ipotizza tutto questo intorno al 30-31 ottobre, cioè in prossimità del Ponte dei Morti:

E’ una mappa a lungo termine chiaramente, ma viene avallata da diverse altre mappe dell’ultima emissione del modello e non solo di GFS, come vediamo qui sotto:

Darebbe vita ad una fase di maltempo ancora dalle caratteristiche autunnali e certamente non invernali ma più votata a dispensare precipitazioni nevose sui monti ed accompagnata da un calo delle temperature più marcato. Anche il modello GEM non si discosta molto da questa linea di pensiero, e trattandosi di una previsione a quasi 15 giorni, è davvero stupefacente una concordanza simile:

Seguite dunque tutti gli aggiornamenti, la prima vera irruzione fredda della stagione potrebbe non essere poi così lontana.

LEGGI ANCHE